Un Campionato perso all’ultima giornata
Superga – Futsei 4-2 (P.T. 2-0) (S.T. 2-2)
Marcatori : 2 Gallo
L’ultima giornata di campionato, risulterà decisiva per la Futsei, con 2 punti in più rispetto agli Olmi, seconda in classifica.
La Disfatta si consuma nel campo del Superga, a Vigevano (Pavia) contro un avversario che ha bisogno di punti per rimanere aggrappato alla possibilità di fare i Play-Off.
Alla Futsei serve una vittoria per vincere il campionato o alla peggio un pareggio, per andare ad un eventuale spareggio finale contro i rivali degli Olmi.
La cornice di pubblico è stupenda, i Tucaniguns si presentano massicci e tra le fila di quegli eroi, ci sono striscioni, palloncini e tanta voglia di impressionare il pubblico locale, anch’esso presente e attivo.
Partiti, le squadre sono nervose e sentono la partita, senza dubbio la Futsei sente il peso maggiore dato dal gran pubblico e dalla necessità di non sbagliare un ennesima partita importante.
Su calcio d’angolo arriva la prima occasione Futsei, con Dainez che serve Pestrichella, tira e il portiere para in due tempi.
Pochi minuti dopo arriva la prima grande occasione per la Futsei di sbloccare il risultato, Isola imbuca su Pestrichella, quest’ultimo davanti al portiere, lo salta spostandosi di suola e a porta sguarnita sbaglia.
Ancora Pestrichella imbuca su Dainez che attente il suo inserimento e gliela ridà, calcia e il portiere respinge.
Isola tira da posizione centrale, il rimpallo favorisce Dainez che tira in porta, pallone deviato che impatta sul palo ed esce.
Il Superga dopo i primi minuti timidi e poco proficui, si rende pericolosa con il Pivot che in Banda calcia sopra la traversa.
Arriva la prima vera occasione per il Superga, adesso più spavalda, da un errore in fase difensiva della Futsei, riparte il Pivot che si trova a tu per tu con Giraldini, il portiere chiude bene lo specchio e induce l’avversario all’errore.
Altro spreco, Tempesta salta uno contro uno l’avversario e tira in diagonale, palla fuori di pochissimo.
Gallo ci prova su punizione, palla che supera il portiere e viene recuperata sulla linea e spazzata via.
La Futsei cerca dannatamente il gol e spreca ancora, Tempesta scarica su Gallo che si gira e salta il proprio avversario, a tu per tu con il portiere del Superga, si fa respingere il tiro, l’estremo difensore è in giornata di grazia.
Arriva il Blackout totale della Futsei, una fase della partita che graverà senza ombra di dubbio sul risultato finale.
Gol Superga, il centrale scarica sul laterale e si sovrappone, riceve di nuovo il passaggio in banda sulla sinistra e tira in diagonale (1-0)
Dopo un minuto di partita circa, arriva il raddoppio del Superga, palla al Pivot sull’out di sinistra che la mette in mezzo, la Futsei dorme e arriva il tap-in vincente del laterale opposto (2-0)
Difficile pensare, dopo il primo quarto di gioco, che la Futsei possa essere sotto di due, nonostante le varie occasioni a disposizione.
Le occasioni migliori passano ancora dai piedi di Pestichella, il Pivot recupera palla e si ritrova a tu per tu con il portiere avversario, calcia e il portiere respinge, recupera ancora palla e scarica su Dainez che dalla destra, tira angolato, il portiere para ancora, stregando palla e giocatori.
Da un passaggio sbagliato del Superga, arriva il secondo palo di giornata, con Scalisi che recupera e calcia, poco preciso anche lui.
Ancora Scalisi, recupera palla e si accentra, calcia rasoterra cercando e sfiorando il palo lontano.
La Futsei sbaglia ingenuamente una punizione e innesca il contropiede del Superga, Giraldini nell’uno contro uno è una sicurezza e salva ancora.
Finisce il primo tempo e i padroni di casa, vanno negli spogliatoi, con un vantaggio eccessivo ma sudato e meritato.
Secondo tempo, dopo una prima frazione di gioco dove non si registra nulla di interessante, arrivano nuove occasioni per la Futsei.
Pestrichella prende palla al centrale, uno contro uno ancora con il portiere, lo salta ma tira a lato, forse c’è un tocco dubbio sul piede d’appoggio del Pivot, ma non troppo evidente da dare un rigore in una partita così.
Pestrichella recupera ancora palla, la scarica in corsa ad Isola che calcia di punta ma a lato.
Mischia in area, con Dainez che calcia, la palla viene smorzata dal portiere ma gli passa sotto le gambe, un ennesimo palo dice no agli Orange.
Contropiede Superga, il centrale sull’out di sinistra calcia e prende la traversa, come a significare che la sfortuna possa ogni tanto colpire anche i padroni di casa.
Arriva la doccia gelata del (3-0) per il Superga, su calcio d’angolo, palla scaricata indietro, la Futsei esce in ritardo e tiro sul primo palo rasoterra, è tutto così irreale.
Isola si invola sull’out di sinistra, calcia di punta ma il portiere para ancora.
La Futsei, finalmente va in gol e accorcia le distanze, Isola recupera palla e scarica sulla corsa per Gallo, quest’ultimo sigla con un tiro in diagonale (3-1)
Gallo, (migliore in campo) mostra esperienza e furia agonistica, scarica su Pestrichella che si gira e tira, la traversa, si aggiunge a tutte le incredibili sfortune di giornata.
Intanto la Futsei, già da qualche minuto, gioca con il portiere di movimento, proprio per cercare disperatamente, almeno un pareggio che a conti fatti, è meritato.
Angolo per la Futsei, Isola la scarica in mezzo per Pestrichella che tira di prima, il portiere avversario (migliore dei suoi) smanaccia e compie un intervento davvero sublime.
Ora la Futsei ci crede e spinge sull’acceleratore, Dainez scarica su Gallo che di prima tira a giro sul palo vicino, gol e (3-2)
Il Superga si riporta in avanti e da posizione centrale arriva un tiro da parte del Pivot, alto sopra la traversa.
La Futsei ha l’occasione ghiotta di ristabilire la parità, con Pestrichella che scarica su Gallo, a tu per tu con il portiere, scena vista per tutta la partita, tira di punta ma il portiere devia in angolo.
La Futsei con il portiere di movimento rischia tanto, e concede un recupero al Superga, con un tiro che finisce a lato a porta sguarnita.
Il Dramma si consuma proprio allo scadere, con un tiro da parte degli ospiti, ribattuto e calciato direttamente in porta, questa volta entra e finiscono così le speranze di vincere il campionato (4-2) è Finita.
E’ finita, il campionato è andato, sicuramente non per via della trasferta a Vigevano, quella è stata una chance persa importante, ma non l’ultima.
Ci sono i play-off da affrontare e giocare da protagonisti, ma devono capirlo tutti i ragazzi, bisogna capire cosa passa dalle loro teste e cosa più importante, chi ci crede veramente e chi ci crede date le circostanze.
I Tucaniguns hanno già vinto il loro campionato a mani basse, hanno perso in battaglia, l’amico comune Hafiz, una battaglia che va aldilà di un match, dove la vita in rapporto ad una semplice partita, ti da molto meno di 60 minuti per poterla battere o quanto meno giocartela.
Riposa in pace HAFIZ…. I LOVE TUCANIGUNS!!!
LA GENTE COME NOI NON MOLLA MAI!!!!